Pizzeria a Posillipo, Napoli

Un piatto storico e simbolico del nostro paese, realizzato secondo tradizione


La pizza è oggi, uno dei piatti più conosciuti al mondo, apprezzata e ricercata dagli stranieri sia nelle loro città di origine che quando vengono in visita nel nostro paese. La pizza è anche, naturalmente, anche la pietanza più mangiata in Italia. È una delle pietanze cardine della nostra tradizione da moltissimo tempo, sia per la sua lunghissima storia, sia perché rappresenta un pasto completo, gustoso e veloce. Una portata fantasiosa e semplice, ideale per molti tipi di pasto, dalle più rilassate cene familiari a quelle più impostate di lavoro. Una pietanza che soddisfa il gusto e la fantasia, grazie alle numerose varianti sviluppate nel corso dei tempi, così da andare incontro a tutte le tipologie di gusti. Un piatto di questo tipo non poteva che essere portato nel cuore di tutti quanti noi. Infatti l'animo viaggiatore che contraddistingue noi italiani ci ha permesso di spostarci in giro per il mondo, ma l'orgoglio per la nostra cucina tradizionale e la certezza di possedere un'enorme e rinomata cultura enogastronomica, ha fatto approdare questo piatto in tutte le nazioni dove siamo arrivati. Abbiamo così incontrato popolazioni che hanno saputo apprezzare immediatamente la nostra pizza, rendendola celebre. Ma la notorietà porta inevitabilmente anche alle emulazioni. Così anche altre tipologie di cucine hanno voluto personalizzare la preparazione della pizza nostrana, inserendo elementi nuovi e locali. Un personalizzazione che era già era avvenuta per la pizza napoletana esportata in tutta Italia, aggiungendo prodotti tipici di ogni regione, senza però alterare eccessivamente la ricetta originale. La pizza, quindi, è divenuta parte delle proposte culinarie di molti altri paesi, adattandosi ai gusti e alle usanze dei luoghi dove arrivava, trasformandosi in qualcosa che non ricorda in nessun modo la nostra antichissima tradizione. Ma in fondo è anche questa la bellezza della pizza. Riesce a stimolare e dare libero sfogo alla fantasia che ognuno di noi ha dentro di sé. Un piatto veramente unico, proprio come lo è lo spirito italiano.


Noi del Ristorante Pizzeria O' Scugnizzo, pizzeria a Posillipo, Napoli, restiamo legati saldamente a quella ricetta che ha dato il via a tutta questa passione: l'unica e originale pizza napoletana. Per questo vogliamo presentarvi la pizza originale campana, sia nella sua versione originale, quella con delle caratteristiche specifiche e uniche che la rendono riconoscibile semplicemente al primo sguardo, che in fantasiose e prelibate varianti studiate e realizzate dai nostri chef, sempre rispettose della tradizione. Non dimentichiamo mai che le prime pizze, quelle originali, apprezzate da italiani e stranieri, quelle più conosciute e ricercate, sono state cotte proprio in questa regione. Per questo ci è impossibile offrivi un prodotto che non sia all'altezza delle vostre aspettative. Tutto parte dalle antiche ricette, che seguiamo scrupolosamente individuando i cardini portanti. In seguito, utilizziamo esclusivamente ingredienti di primissima qualità, artigianali, naturali e freschissimi, per garantirvi un risultato gustoso e unico. In questo modo, diviene impossibile non farsi tentare dalle nostre proposte e non assaggiarne almeno una. Le nostre pizze sono quelle della tradizione, originali, saporite, cotte nel classico forno a legna che dona un sapore unico e inconfondibile alle pizze, impossibile da realizzare in altro modo. E per una serata differente, con amici e parenti, sempre all'insegna dell'allegria, della convivialità e dei sapori tradizionali e gustosi, potrete scegliere anche di gustare la nostra pizza napoletana nel fantasioso e variegato formato a metro, così da poter condividere con le persone care i sapori di qualità della nostra pizzeria a Posillipo, Napoli, riuscendo ad assaggiare molte varianti.
Assaggiando una delle nostre pizze, avrete la possibilità di fare un salto nel passato nella tradizione culinaria napoletana. Potrete così ricordare perché la pizza originale italiana, quella vera, non potrà mai essere superata dalle imitazioni straniere.